SAC
Sistema Ambientale e Culturale
“Mari tra le Mura”
Azione di completamento
LOCORACCONTI – CONTEMPORANEAMENTE
Polignano a Mare – Conversano – Mola di Bari – Rutigliano
Bando internazionale di concorso per residenze d’artista
MOVINGART&OPENSPACE
seconda edizione
ARTE NATURA TERRITORIO
La Fondazione Museo Pino Pascali in collaborazione con i Comuni di Polignano a Mare, Conversano (capofila), Mola di Bari e Rutigliano, promuove la seconda edizione del concorso internazionale Movingart&Openspace per Residenze artistiche con sedi in Puglia.
Il concorso si pone in continuità con l’iniziativa bandiera“Contemporaneamente” e rientra nell’azione di completamento “Locoracconti”nell’ambito del progetto pluriennale SAC «Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia», finanziato dalla Regione Puglia a valere sul PO FESR Puglia 2007-13 Asse IV «Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo». Il concorso è realizzato con la titolarità e l’assistenza tecnica della Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea.
Le Residenze si terranno in laboratori posti all’interno dei centri storici dei comuni di Polignano a Mare, Conversano, Mola di Bari, Rutigliano nel seguente periodo dal 28 settembre all’11 ottobre 2015 (Residenza e ospitalità) dal 10 ottobre al 25 ottobre esposizione aperta al pubblico (data inizio e chiusura da definire).
Gli artisti ammessi saranno dodici (12) , tre (3) artisti per ogni sede/città.
Finalità
Il progetto Movingart&Openspace mira a:
- promuovere e incentivare la mobilità internazionale degli artisti;
- riunire contemporaneamente 12 artisti di provenienza nazionale e internazionale e offrire loro spazi di lavoro e ricerca per il periodo di 14 giorni, e 14 giorni per esporre le opere realizzate nella sede dell’Open Space, luogo della realizzazione;
- mettere in contatto artisti di diverse provenienze allo scopo di offrire loro occasioni di confronto e di scambio di esperienze, utili a contribuire alla loro crescita professionale;
- facilitare contatti degli artisti in residenza con le realtà del territorio con l’obiettivo di attivare contaminazioni culturali e nuove opportunità di relazione con il sistema dell’arte;
- favorire i rapporti tra gli artisti in residenza e le comunità locali, allo scopo di istituire relazioni anche al di là del periodo di residenza e di aprire le comunità ospitanti alla conoscenza dell’arte contemporanea.
Tema del concorso
‘ARTE NATURA TERRITORIO’
Gli artisti si confronteranno con il territorio pugliese nel quale il dialogo tra antico e contemporaneo passa attraverso l’attività dell’uomo sul paesaggio rurale e marittimo. Sarà compito dell’artista riscoprire, ricreare e rendere visibili tali segni attraverso i linguaggi dell’arte: pittura, fotografia, scultura, design, installazioni, video e performances.
Destinatari
Il bando è rivolto ad artisti italiani e stranieri (anche residenti in Italia) di età compresa tra i 23 e i 35 anni che conoscano almeno una delle due lingue ufficiali della residenza: italiano e inglese.
Modalità di partecipazione
La partecipazione alle selezioni è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.
Ogni candidato dovrà inviare la seguente documentazione in italiano o in inglese:
- scheda di candidatura compilata e firmata
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- dichiarazione motivazionale (max 1 cartella).
- sintesi del progetto, coerente al tema del concorso, che si intende realizzare nel corso della residenza ( max 1 cartella e mezza).
- curriculum vitae/artistico ed eventuale link a un sito web di presentazione personale dell’artista.
- documentazione cartacea dei lavori più recenti ( max degli ultimi 3 anni):
- al massimo 15 immagini e 10 testi;
- documentazione digitale secondo queste specifiche tecniche:
- al massimo 15 immagini in formato .jpeg, .pdf o .gif
- al massimo 5 testi in formato .doc o .pdf
- al massimo 4 video in formato .avi o .mpeg
- al massimo 3 file audio in formato .mp3 o .wav
Le candidature dovranno pervenire, a pena di esclusione, in busta chiusa entro e non oltre le ore 12 del 25 agosto 2015 a pena di esclusione – alla Fondazione Museo Pino Pascali, via Parco del Lauro 119, 70044 Polignano a Mare (BA) a mezzo raccomandata del Servizio postale, ovvero mediante Agenzia di recapito autorizzato o mediante presentazione a mano direttamente alla sede della Fondazione Museo Pino Pascali, via Parco del Lauro 119, 70044 Polignano a Mare. Sul plico dovrà essere posta la chiara dicitura “Progetto SAC 2015 – Azione di completamento ‘Locoracconti – Contemporaneamente’ – Candidatura per il bando Residenze d’artista – NON APRIRE”. Il plico dovrà riportare all’esterno l’indicazione e l’indirizzo del candidato e i suoi recapiti.
Le candidature che non saranno conformi alle indicazioni del bando o risulteranno incomplete non saranno prese in considerazione.
- L’organizzazione del concorso declina qualsiasi responsabilità:
- sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti;
per dati e file spediti e non pervenuti; - per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso, compresi eventuali problemi tecnici e/o tecnologici.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
I partecipanti al Concorso autorizzano l’organizzazione, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.
I vincitori verranno tempestivamente contattati ai recapiti indicati nella scheda di candidatura Allegato A per l’attivazione di tutte le necessarie procedure di Residenza.
La Commissione deciderà a quali Comuni (Polignano, Mola di Bari, Rutigliano, Conversano) assegnare gli artisti vincitori della Residenza.
I candidati vincitori avranno l’obbligo di risiedere nei Comuni ospitanti per la durata della Residenza(14 giorni).
*I candidati non sono coperti da Assicurazione pertanto gli Enti organizzatori non sono responsabili di eventuali incidenti, i candidati potranno a loro facoltà stipularne una personale e a proprio carico.
*Ai candidati selezionati sarà rimborsata la cifra di max € Cinquecento (€ 500,00) a presentazione di scontrini e/o fatture intestati alla Fondazione Pino Pascali relativi a materaili per la realizzazione dell’opera/e. Gli acquisti dei materiali saranno eseguiti da personale della Fondazione. Un’opera realizzata sarà donata al Comune ospitante. Nel caso trattasi di Performances o installazioni complesse sarà compito dell’artista donare la realizzazione di una o più fotografia di dimensioni non minori a 30×40 che ne documenti il back stage e la realizzazione finale. Nel caso di performances l’artista dovrà donare un video d’arte completo e montato con post-produzione.
Il bando e la relativa modulistica saranno pubblicati sul sito della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare: www.museopinopascali.it
e sui siti dei quattro Comuni partner del SAC “Mari tra le Mura”:
www.comune.polignanoamare.ba.it
Selezione dei candidati
La selezione dei 12 candidati ( 3 per ogni Comune del SAC ) sarà svolta da una Commissione, nominata e presieduta dalla Direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali, di cui faranno parte non meno di 2 esperti di arte contemporanea e dal R.U.P. del Comune di Polignano a Mare con funzioni di supporto amministrativo.
Il giudizio della commissione è insindacabile.
L’elenco dei 12 candidati ammessi a partecipare alle Residenze sarà pubblicato sul sito della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Marewww.museopinopascali.it per informazioni telefonare al n. + 39.080.4249534. e sui siti dei quattro Comuni partner del SAC “Mari tra le mura”:
www.comune.polignanoamare.ba.it
Criteri per l’ammissione dei candidati
La scelta dei candidati da ammettere alle residenze sarà compiuta tenendo presenti i seguenti criteri:
- curriculum artistico (sino a 20 punti);
- coerenza del progetto con il tema delle residenze (sino a 25 punti);
- qualità della proposta progettuale (sino a 35 punti);
- potenzialità di porsi in relazione con i contesti locali (sino a 20 punti).
Programma
I 12 artisti saranno riuniti in gruppi di 3 per ognuna delle sedi e saranno seguiti da 2 coordinatori della Fondazione Pino Pascali che li accompagneranno nella logistica, nella discussione delle idee progettuali e monitorando la realizzazione dei lavori.
A conclusione delle residenze verranno pubblicate le schede di ogni lavoro che saranno inserite nel catalogo complessivo delle Residenze della prima e seconda edizione catalogo. Sarà realizzato un documento video
Condizioni per gli artisti selezionati
Agli artisti selezionati saranno garantiti:
- spese di viaggio A/R;
- vitto e alloggio in strutture convenzionate.
- spazio laboratoriale in open space attrezzato e dotato di un computer con connessione internet per lavorare individualmente o in gruppo con gli altri artisti in residenza;
- servizio di accoglienza per gli artisti, segreteria organizzativa, coordinamento tecnico e logistico dei quattro laboratori / openspace;
- accompagnamento artistico;
- Esposizione di fine Residenza nella terza settimana presso gli Open Space.
- Inserimento in video-catalogo.
Mostra di fine residenza
Nella terza settimana di residenza sarà aperta al pubblico una mostra dei lavori realizzati.
Nel corso della residenza gli artisti potranno accogliere i visitatori negli Open Space.
Ogni artista dichiara di impegnarsi a lasciare al Comune ospitante almeno una delle principali opere realizzate durante la residenza.
Timeline
- Pubblicazione del bando: 29 luglio 2015
- Termine per l’accettazione delle candidature: 24 agosto 2015
- Comunicazione della lista dei candidati ammessi: 7 settembre 2015
- Inizio della residenza: 29 settembre 2015
- Apertura della mostra: 10 ottobre 2015
- Fine della residenza: 11 ottobre 2015
- Chiusura della mostra: 25 ottobre 2015