Laboratorio di costruzione e animazione di maschere in carta a partire dall’opera di William Shakespeare.

Come ogni anno anche questa volta il Granteatrino propone, negli splendidi ambienti del Museo Pino Pascali a Polignano a Mare un laboratorio didattico rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado. Questa volta il laboratorio parte dall’esame di un video creato dalla BBC dedicato alla drammatica vicenda di Romeo e Giulietta nella antica città di Verona.

Per dare originalità al nostro lavoro abbiamo pensato di trasportare la nota vicenda del tragico amore dei due giovani   all’equatore  nella magia della savana, in Africa.

Dell’Africa si parla tanto spesso a sproposito e si conosce così poco, il  laboratorio vuole contribuire a far conoscere il fascino e la  bellezza del Continente più antico del mondo.

La savana si presenta come una enorme pianura punteggiata di radi alberi e cespugli. L’immensità del paesaggio conferisce allo spazio  un tono avvincente di magia. Immensità e ripetizione che conferiscono alla savana sia un carattere magico che un carattere  pauroso. Dai cespugli può apparire, all’improvviso la sagoma inconfondibile di un leone e dai mille acquitrini nati dalle inondazioni dei fiumi può strisciare lento e maestoso  un coccodrillo.

I partecipanti saranno coinvolti non solo nella lettura del dramma quindi nel volo breve della giovinezza, nel tragico amore dei giovani e nell’antico odio dei genitori ma anche nella realizzazione di semplici maschere in carta e cartoncino con le quali improvvisare alcuni  brani della vicenda.

Le maschere così realizzate serviranno quindi non solo a stimolare la manualità dei partecipanti ma anche a imbastire, ove possibile, la recita di  alcune semplici scene.

Si tratta quindi di un laboratorio multidisciplinare di spiccata originalità che accanto alle tecniche costruttive unisce lo studio e l’analisi del testo teatrale.

Incontri settimanali a partire dal 6 marzo al 17 aprile 2019.

Per info:

Fondazione Pino Pascali info@museopinopascali.it  – tel. 080 4249534