Prot. N° 987/ 2018
Polignano a Mare, 02/10/2018
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO (SHORT LIST) DI CANDIDATI CUI AFFIDARE INCARICHI DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE ESTERNA OCCASIONALE O A PROGETTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ VOLTE AL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITA’ STATUTARIE DELLA FONDAZIONE E DI SUPPORTO ALLA ATTIVAZIONE E ATTUAZIONE DI PROGRAMMI OPERATIVI REGIONALI, NAZIONALI, COMUNITARI E DI COOPERAZIONE NAZIONALE E TRANSNAZIONALE.
Art. 1 – Formazione short list
La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, di seguito denominata Fondazione Museo Pino Pascali, intende acquisire candidature di esperti, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, per la formazione di un elenco (short list), finalizzato al conferimento di incarichi di collaborazione professionale esterna, occasionale o a progetto, per lo svolgimento di attività di consulenza e di supporto al perseguimento delle finalità statutarie e alla attuazione di progetti specifici attivati e attuati dalla Fondazione Museo Pino Pascali anche attraverso la gestione di Fondi Strutturali Europei.
In particolare l’avviso risponde all’esigenza di garantire l’espletamento delle procedure di selezione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l’efficacia, l’efficienza e la celerità delle procedure.
Con il presente avviso non è attuata alcuna procedura concorsuale, né paraconcorsuale, né è prevista alcuna graduatoria di merito a tal fine. L’acquisizione delle candidature non prevede la predisposizione di graduatorie e l’inserimento nell’elenco degli esperti non comporta alcun diritto aprioristico ad ottenere incarichi professionali e/o di collaborazione da parte della Fondazione Museo Pino Pascali.
L’eventuale conferimento dell’incarico non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, regolata da specifico disciplinare, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile e della normativa correlata.
La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente avviso.
L’eventuale affidamento dell’incarico o della collaborazione avverrà in conformità a specifiche esigenze e in funzione delle competenze del candidato e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale.
L’elenco acquisito manterrà la sua validità per 24 mesi dalla data della sua approvazione salvo successive implementazioni. Nel corso del suddetto periodo di validità, ciascun iscritto potrà anche presentare atti integrativi della domanda al maturare di eventuali significative esperienze professionali o al possesso di ulteriori titoli.
Art. 2 – Profili professionali e competenze richieste
Il presente avviso è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
La figura professionale richiesta dal presente avviso è così specificata:
Profilo A: Traduttore e interprete di testi nel settore delle arti visive.
È una figura professionale che si occupa della traduzione di testi specifici dedicati alle arti visuali; a tal fine è richiesta una conoscenza della terminologia tecnica e specifica.
Si richiede:
- ottima conoscenza della lingua inglese;
- ottima conoscenza di una delle seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo;
- comprovata esperienza pregressa nella traduzione di testi culturali (libri, cataloghi d’arte, monografie di artisti, testi per allestimento mostre internazionali, riviste specializzate, audiovisivi per l’arte etc.);
- ottima conoscenza dell’informatica e degli strumenti multimediali per la comunicazione (internet; skype; social network; youtube; etc).
Titoli di studio richiesti:
- laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) in Lingue e Letteratura Straniere o titoli equipollenti conseguita presso le Università italiane o conseguita all’estero e riconosciuta equipollente in base ad accordi internazionali;
- conoscenza di una terza lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.
E’ richiesta la presentazione del CV in standard europeo.
Saranno considerati come titoli preferenziali: pubblicazioni già tradotte nel settore dell’arte contemporanea, corsi e scuole di perfezionamento e/o Master specialistici di I e II livello coerenti con il profilo. Eventuale/i allegato/i al CV, ritenuto/i coerente/i, sarà/saranno valutato/i come ulteriore/i titolo/i preferenziale/i.
Art. 3 Requisiti di ammissione
I candidati, per poter essere inseriti nell’elenco devono possedere, alla data di presentazione della domanda, oltre ai requisiti specifici previsti dal precedente articolo, i seguenti requisiti di legge:
- a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea. I cittadini comunitari devono possedere i requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
- b) godimento dei diritti civili e politici;
- c) non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue ad applicazione della pena su richiesta delle parti, c.d. patteggiamento);
- d) non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
- e) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
- f) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i..
I suddetti requisiti (di legge e professionali) dovranno essere dichiarati dal candidato in sede di presentazione della domanda (come da modello facsimile allegato) e potranno essere verificati dalla Fondazione Museo Pino Pascali prima dell’affidamento dell’eventuale incarico. I requisiti professionali sopra indicati sono vincolanti ai fini dell’iscrizione nell’elenco di cui trattasi. La mancata dichiarazione del possesso dei requisiti comporterà l’esclusione della domanda.
Art. 4 Titoli preferenziali
Sono valutabili, quali titoli preferenziali per la attribuzione degli incarichi, successivamente all’inserimento nell’elenco, i seguenti titoli:
1) voto di diploma o di laurea;
2) diplomi di specializzazione post-laurea, master o titoli equiparabili, coerenti con il profilo richiesto.
3) pubblicazioni, progetti, opere o ricerche nelle materie o aree di intervento attinenti al profilo professionale richiesto;
4) stage riconosciuti o tirocini di formazione e orientamento nelle materie attinenti al profilo professionale richiesto;
5) conoscenza diretta della Puglia e dei Paesi partner con cui si dovrà svolgere l’incarico.
6) esperienze dirette con le Pubbliche Amministrazioni;
7) esperienza lavorativa rilevante per l’attività professionale prevista e ad essa direttamente attinente, adeguatamente documentata.
Art. 5 Modalità di presentazione delle domande e termini di scadenza
Per richiedere l’iscrizione nell’elenco, gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura redatta come da fac-simile allegato al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta in originale entro le ore 18.00 del giorno 16 ottobre 2018.
L’istanza, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in busta chiusa controfirmata sui lembi in una delle seguenti modalità:
- direttamente, presso la Fondazione Museo Pino Pascali sita in Polignano a Mare alla Via Parco del Lauro n. 119;
- con plico raccomandato tramite corriere o agenzie di recapito autorizzate, al seguente indirizzo: “Fondazione Museo Pino Pascali – Via Parco del Lauro n. 119 – 70044 – Polignano a Mare (Bari)” (in tal caso, ai fini della scadenza, farà fede la data di invio)
- a mezzo P.E.C. all’indirizzo museopinopascali@pec.it
In ogni caso, dovrà essere riportato – sul frontespizio della busta o nell’oggetto della mail – il nominativo del mittente e la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI INERENTI LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – PROFILO A: Traduttore e interprete di testi nel settore delle arti visive”.
Alla domanda devono essere allegati:
– copia del documento di identità in corso di validità;
– autocertificazione attestante il titolo di studio posseduto, con la votazione finale riportata e la data di conseguimento;
– curriculum in standard europeo, anch’esso sottoscritto in originale, dal quale si evincano le competenze ed esperienze richieste con riferimento alla specificità del profilo professionale per cui il candidato intende proporsi e riportante tutte le informazioni che desidera sottoporre a valutazione; nel curriculum devono essere chiaramente dettagliate le esperienze lavorative e le prestazioni rese, con indicazione del periodo e della denominazione dell’Ente o Società committente, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo art. 13 del D.Lgs. 196/2003.
Art. 6 Elenco delle candidature e affidamento degli incarichi
L’istruttoria per l’ammissibilità delle candidature ai fini dell’inserimento nella short list, verrà effettuata, da parte della Direzione ed eventuali suoi nominati, sulla base dell’esame delle candidature presentate e attraverso la valutazione dei titoli dichiarati, della documentazione presentata da ciascun candidato e della verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.
La composizione della short list verrà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (https://www.museopinopascali.it).
L’affidamento degli incarichi e la relativa remunerazione saranno determinati in funzione delle esigenze operative manifestate dalla Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle attività specifiche da espletare e alla relativa durata.
All’atto dell’affidamento dell’incarico la Fondazione Museo Pino Pascali, si riserva la facoltà di vincolare l’incarico stesso alla verifica e risoluzione di eventuali incompatibilità connesse ad altri incarichi o rapporti professionali contemporaneamente in essere con altre Amministrazioni o altre società pubbliche o private.
Art. 7 Modalità di affidamento dell’incarico
Gli esperti selezionati saranno convocati, a seguito della pubblicazione della short list, per sostenere un colloquio con la Direzione Artistica per l’eventuale assegnazione degli incarichi professionali di volta in volta ritenuti necessari sulla base delle specifiche esigenze della Fondazione.
Gli incarichi saranno affidati ad insindacabile giudizio della Fondazione sulla base di una valutazione dei curricula dei candidati con procedura comparativa, tenendo conto della competenze maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare.
Le condizioni contrattuali saranno definite in base al profilo professionale, all’attività in concreto da svolgere e all’impegno richiesto. I contratti saranno conformi a quanto prescritto dal codice civile e nella normativa comunitaria di riferimento, senza vincolo di subordinazione e sulla base delle direttive della Direzione Artistica della Fondazione Museo Pino Pascali.
L’impiego dei professionisti sarà definito in rapporto alle effettive necessità della Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle disponibilità finanziarie della stessa ed alla ammissibilità dei costi per consulenze esterne/servizi previsti dai singoli strumenti di finanziamento, tenuto conto dei seguenti parametri:
- tipologia dell’incarico da affidare;
- rilevanza del curriculum (competenze ed esperienze già maturate) rispetto all’oggetto della prestazione;
- rotazione, ove possibile, degli incarichi;
- disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti.
La Fondazione Museo Pino Pascali si riserva la facoltà di verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati, oltre che la disponibilità ad assumere l’incarico alle condizioni proposte.
L’incarico o il servizio saranno conferiti con atto motivato e verranno regolati mediante apposito contratto, nel quale saranno fissate modalità, tempi e corrispettivo per l’espletamento dello stesso.
Il compenso da corrispondere sarà di volta in volta stabilito, quantificato e convenuto in sede di conferimento di ogni specifico incarico.
Il professionista chiamato a prestare la propria collaborazione può, per ragioni di indisponibilità temporanea, rinunciare all’incarico; in caso di accettazione, non sarà possibile interrompere il lavoro iniziato, pena l’esclusione dalla short-list, salvo comprovati motivi di causa maggiore.
Art. 8 Tutela della privacy
I dati dei quali la Fondazione Museo entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. La presentazione della candidatura per l’iscrizione all’elenco costituisce espressione di consenso tacito al trattamento dei dati personali.
Art. 9 Richiesta di chiarimenti
Per maggiori informazioni i candidati possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione Museo Pino Pascali ai seguenti recapiti:
e-mail: segreteria@museopinopascali.it
numero di telefono: 080.4249534.
Si darà seguito alle richieste motivate via e-mail di chiarimenti con riferimento al presente avviso solo se inviate con chiara identificazione del mittente.
Il presente avviso è pubblicato, unitamente ai suoi allegati, sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (https://www.museopinopascali.it).
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge n. 241/90 e s.m.i., il responsabile del procedimento è la Direttrice artistica, Rosalba Branà.
La Direttrice Artistica
Rosalba Livia Branà